domenica 30 giugno 2013

Vincitori (e ricette)

Primo Premio: Monica Saba (Arbus).
Ha cucinato formaggio caprino vegetariano dolcemente fuso con salsa di yogurt, zafferano selvatico e erbe officinali dei pascoli Genn’e Sciria.
Ingredienti: formaggio caprino con caglio vegetale al cardo mariano, fermenti lattici di latte di capra, yogurt mousse-di latte di capra, erbe selvatiche di Genn’e Sciria, pane coccoi con lievito di pasta madre del panificio Porta, zafferano selvatico.
Ingredienti del piatto di portata: piatto di terra cruda e miele e paglie vegetali su sfoglie di foglie di vite.
Forno solare utilizzato: Crudo Solarterra (progettato da Alexander Scano) realizzato con filiera tracciabile e materiali naturali crudi a km zero esenti da collanti leganti materiali di sintesi, realizzato a crudo anche oggetto di design bello da vedere.


Secondo Premio: Graziella Caria (Guspini).
Ingredienti: pane raffermo (moddizzosu panificio Porta) pomodorie cipolle di zio Pinuccio Atzori distretto della zucca, pecorino allo zafferano di Maura Lecis allevatrice di pecore, olio extravergine azienda Tommasi di Gonnosfanadiga,
Ingredienti del piatto di portata: piatto di pane prodotto da Panificio Porta di
Gonnosfanadiga.
Forno solare utilizzato: linea Re Sole, modello Solarex Professional 48 professionale per aziende ristoranti comunità, ideale per cotture tutto l'anno. Prodotto da Nuove Tecnologie (realizzato con lane termiche edilana, legno di betulla certificato FSC, termocolori pitture edilatte, colla vegetale ricetta Ecosirio).

Terzo premio: Francesco Primavera, Ivan Sanna. Il menù dal sole in tempi di crisi. Ingredienti freschi: spigole, gamberi, lenticchie, pasta fresca realizzata al momento, riso basmati, verdure.
Forno solare utilizzato: FISH FLAY (Alluminio, polistirolo, poliuretano con specchi in policarbonato).


Quarto premio (pari merito):
Annalisa Lecca con il maialetto solare
Barbara Mocci con su pani frattau
Raffaengela Pani con il menù completo di ravioli, spiedini di carne, e polpette,
Salvatore Porta con le verdure solari dell’orto sinergico.

Premi speciali
Marco Mameli: premio "Bambino solare": polpette solari.
Daniele Porcu: premio "Forno minimale": merluzzo ai pistacchi.

Menzione Speciale: Alexander Scano (Villacidro). Tutti i cuochi solari devono a lui molto per la trasmissione del suo sapere e per aver ideato il Distretto di Democrazia Solare, il primo in Italia.


Nessun commento:

Posta un commento